Operatore Olistico e Spada Medioevale

Durata300 ore così suddivide: 140 ore ON LINE - 70 ore in presenza - 90 ore Tirocinio
IndirizzoNaturopatia & Discipline Olistiche
IscrizioneDiploma CSEN
RilascioPatentino tecnico
Riconoscimentidirettiva M.I.U.R. 90/2003
FEDERITALIA D.M. 90/2003 piattaforma sofia

Il Corso è articolato in modo da formare Operatori Olistici in grado di essere presenti in tutti i campi della nostra Società e Metodica della Spada diviene un disciplina per un percorso di crecita personale ed uno strumento attivo nel recupero psicofisico e riequilibrio energetico, nello sviluppo dei potenziali PSI, compresa la compensazione di eventuali carenze per categorie svantaggiate o fragili e nell’esplorazione di nuovi paradigmi e strategie di vita, con le radici nella  tradizione e la memoria e l’orizzonte nella Scienza ed il futuro. La Spada diviene strumento di Meditazione ed Unione tra gli uomini, ribaltandone la comune accezione e risvegliandone i veri significati.

La Spada Medioevale infatti, per la sua forma geometrica e simbolica, rappresenta l’“UOMO”, e trasmette significati e valori che appartengono  alla nostra Civiltà. Viene articolata come Disciplina Psicofisica in grado di integrare il proprio sviluppo personale con valori umani, sociali ed universali

L’allenamento psicofisico e le tecniche di concentrazione attive e passive, fanno parte di un Training personalizzato, che mette in gioco tutte le risorse personali  per amplificare e gestire il nostro potenziale bioenergetico, relazionale, di comunicazione e creativo.

Le posture ed movimenti della Spada interagiscono per Biorisonanza con il nostro “campo bioenergetico“ trasformando le forze statiche in dinamiche, rendendo attivo ed armonico “il sistema di flusso”, base per l’equilibrio e l’armonia e quindi l’evoluzione personale e sociale.

Le tecniche comprendono esercizi fisici, posture da fermi ed in movimento, individuali ed in gruppo, giochi di ruolo, oltre a tecniche di concentrazione e di meditazione dinamica. L’Istruttore di spada è una figura di Operatore Trainer Olistico che dopo aver compiuto il proprio percorso professionale ed evolutivo, diviene un facilitatore ed un Professionista della relazione, per guidare verso l’integrazione con sé stessi, la società, la rete della vita.

Dettagli corso

Patentino Tecnico ed Iscrizione all‘Albo Nazionale Operatori Olistici

Monte ore on line con materiali CRISMA interamente dedicati:

Verrà assegnato allo studente un Tutoring da poter contattare con Skype/Zoom per lezioni ed approfondimenti in diretta per un numero di ore pari al 15% del Monte Ore. ( 20 ore )

Le verifiche sulle competenze acquisite saranno effettuate dal tutoring con questionari on line per ogni materia indicata e le integrazioni didattiche e le applicazioni di operatività nel corso del tirocinio con i docenti. Gli esami per ogni singolo Settore si svolgeranno in Sede con una prova scritta ed una pratica.

COSTI E MODALITÀ D’ISCRIZIONE

E‘ necessaria l‘‘Iscrizione all’ASSOCIAZIONE CRISMA ed in qualità di Soci si può accedere al Corso. L’iscrizione, in questo caso è gratuita. E‘ necessario essere in possesso del Diploma di Maturità ed aver compiuto i 18 anni.

Monte Ore 300 Annuale 140 ore ON LINE – 70 ore in presenza – 90 ore Tirocinio Contributo complessivo euro 1.500

Didattica personalizzata e di gruppo. Incontri da concordare con i Docenti.

Iscrizione Albo Nazionale Operatori Olistici e Patentino Tecnico CSEN. (Il costo è aggiuntivo definito dal CSEN, con rilascio di Diploma e patentino, di anno in anno)

I materiali didattici vengono forniti dalla CRISMA con Dispense, registrazioni, foto, video.

Sono previsti Stages in luoghi di particolare interesse storico sulla via della Spada occidentale in Italia ed all’Estero. I costi di soggiorno e viaggio non sono compresi nel contributo.

L’iscrizione e la prenotazione del corso prevedono il contributo di euro 300 – Le modalità di saldo sono personalizzate e da concordare con la segreteria

CRISMA A.C. Presidente e Docente del Corso Giorgio La Torre

Vicepresidente e Docente del corso Mirella Caprettini.

Moduli

La Spada Medioevale

  • Struttura e simbolismo La disciplina interiore
  • Posizioni ed esercizi base Tecniche di concentrazione - meditazione . sincronizzazione corpo -mente-azione
  • Cultura e Tradizione La Spada nella Storia ed il Mito
  • Il ciclo Bretone: Artù ed i Cavalieri della Tavola Rotonda Carlo Magno ed il Sacro Romano Impero
  • La Tradizione Occidentale fino ai nostri giorni La Tradizione Orientale

  • Durata: 50 Ore

La Psicosomatica

  • Le tecniche della Spada: Incontrare, Impugnare e muovere la spada: esercizi e posizioni esterne ed interne.
  • Posizioni di centralità psicofisica: statica e dinamica - la relazione :il proprio spazio vitale, l'altro - il gruppo.
  • La spada ed il suono: ritmo e vibrazione – tempi e spazi – la dimensione creativa.
  • La Spada e la luce: il colore - la frequenza energetica e le emozioni.
  • Esercizi di gruppo e giochi di ruolo: riflessi psicosomatici e l'integrazione emozionale individuale e di gruppo
  • Riequilibrio bioenergetico e reintegrazione del se' - l'omeostasi psicofisica: Chakras e Pnei
  • Lo sviluppo dei potenziali PSI e L'energia del cuore

  • Durata: 50 Ore

La Spada per i Diversamente Abili: "a ritmo di cuore"

  • Tecniche psicofisiche e di meditazione con la spada mirate per lo sviluppo dei potenziali PSI e l'integrazione del sè.
  • Esperienze individuali e di gruppo per sostenere l'auto mutuo aiuto e sviluppare funzioni – abilità - possibilità di relazione e di comunicazione: I protocolli per le disabilità fisiche e psichiche.

    La Spada nel Sociale

    • Le tecniche della Spada per tutti: esercizi individuali e di gruppo.
    • La trasmissione di valori e tradizioni e la prevenzione del disagio sociale.
    • Il sentimento del sé, l'appartenenza, la cooperazione e la RETE UNIVERSALE.

    • Durata: 20 ORE